Landscape Storymovers
LandscapeStorymovers è un progetto di narrazione transmediale del territorio ideato e realizzato da Fabio Fassio e Elena Romano delTeatro degli Acerbi, nato nel 2021 e vincitore dei bandi “Viva – sostegno all’offerta culturale estiva dei territori” e “In Luce – valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Attraverso questa esperienza la nostra compagnia Teatrale, oltre ad instaurare una rete culturale e turistica attiva sul territorio tramite le partnership con Consorzio dell’Asti DOCG, Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli Unesco, Unione Collinare Vigne e Vini, Comuni di Canelli, San Marzano Oliveto, Moasca e Calosso, Associazione Strada del Vino e del Cibo Astesana, ha maturato la consapevolezza che la propria vocazione di narrazione del territorio può diventare in modo naturale sinergica collaborazione con gli enti e le strutture locali con finalità di promozione turistica oltre che culturale.
Le zone di influenza del progetto sono le Core Zone n.4 e n.5 del sito UNESCO “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero-Monferrato” ed in particolare i comuni di Canelli, Nizza Monferrato, Calamandrana, Calosso, Castiglione Tinella, Moasca, San Marzano Oliveto, Bruno, Castelletto Molina, Castelnuovo Belbo, Cortiglione, Fontanile, Incisa Scapaccino, Maranzana, Mombaruzzo, Quaranti, Rocca d’Arazzo e Vaglio Serra.
Il Progetto è nato in seguito alla presa di coscienza che il nostro bellissimo territorio Patrimonio UNESCO ora che è stato certificato per le sue caratteristiche di unicità e valore ha bisogno di essere raccontato sempre più in maniera “scientifica” e affidabile. Il mestiere di attore può essere di grande utilità nell’implementazione di questa funzione.
Le azioni messe in atto fino ad oggi sono:
- Experience nel Paesaggio, autentiche immersioni di paesaggio, spettacoli di teatro itinerante ma “invisibile” (poichè l’utente crede di essere in una normale visita guidata anzichè pubblico di un copione scritto e provato). Tra le Experience che abbiamo realizzato la più significativa è senz’altro la Cathedral Experience, unica possibilità esistente per ora di visitare tre delle Cattedrali Sotterranee di Canelli alla scoperta dei segreti della storia medievale e della nascita del Metodo Classico in Italia. Ogni Experience si conclude sempre con un momento conviviale che esplora la nostra cucina tipica in abbinamento ai vini prodotti nelle Cattedrali a completamento di una esperienza immersiva e coinvolgente molto apprezzata dai turisti in questi due anni di azione.
- Censimento del paesaggio umano: Realizzazione di 23 videointerviste ai testimoni del nostro paesaggio umano, ora disponibili come archivio link QR CODE a disposizione dei Comuni Partners e di libera fruizione per tutti. Link
- Convegno nazionale " La Festa in Tavola - I teatri della terra: patrimoni di natura e umanità”, con la consulenza scientifica del Prof. Piercarlo Grimaldi - 25 marzo 2022 dalle ore 9,30 al Teatro Balbo di Canelli.
- Storymoving Festival - I edizione “Le Cascine e i Castelli”: 6 appuntamenti di teatro itinerante site specific del Teatro degli Acerbi e narrazioni meditative con Gabriele Vacis in cascine storiche e castelli normalmente chiusi al pubblico (link); 9 appuntamenti della “Trilogia degli Spaesati” (tre capitoli di un unico spettacolo) nei piccoli comuni partners del progetto.
- "Pali delle Memorie": 38 pali “di testa” di vigna in castagno collocati nei punti di interesse del sito Unesco ospitanti una targa recante una foto tattile del luogo e una recante un QR CODE che rimanda ai LandscapeStorymovies: audio o video narrazioni sottotitolate per non udenti e tradotte in inglese tramite .mp3.
I Pali delle Memorie andranno a creare un vero e proprio itinerario turistico fruibile gratuitamente che attraversa il sito Unesco nella zona di riferimento del progetto (l’idea è di espandersi da Santo Stefano Belbo ad Acqui Terme toccando le zone del Moscato Canelli, del Nizza e del Brachetto). Link
Nuove azioni ed eventi dalla primavera 2023.
Tutti i dettagli e le iniziative sul sito dedicato www.landscapestorymovers.it
Il progetto è realizzato dal 2021 con il sostegno della Compagnia di San Paolo, attraverso i bandi “Viva – sostegno all’offerta culturale estiva dei territori” e “In Luce – valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.
Capofila del progetto: Teatro degli Acerbi
Partnership: Consorzio dell’Asti DOCG, Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli Unesco, Unione Collinare Vigne e Vini, Comuni di Canelli, Calosso, Moasca, Nizza Monferrato e San Marzano Oliveto, Associazione Strada del Vino e del Cibo Astesana.