Castello di Costigliole d’Asti. il racconto e la cultura del territorio
Valorizzazione del Castello come luogo di cultura innovativa e contemporanea legata alla narrazione del territorio e delle sue eccellenze attraverso vari strumenti e linguaggi culturali, creazione di una strategia di comunicazione e di una identità coordinata.
Il Castello di Costigliole d’Asti ricopre, da un punto di vista storico e architettonico, un ruolo di primaria importanza nell’identità culturale tra Langa Monferrato.
Negli anni, grazie ai forti investimenti dell’Associazione Premio Grinzane Cavour e altri, il paese di Costigliole ha legato il proprio nome alla cultura e al patrimonio enogastronomico accentrando e portando l’attenzione nazionale ed internazionale sul Castello.
Il Comune di Costigliole d’Asti, dopo 5 anni di restauri, ha successivamente riaperto il sito (il 29 aprile 2016), con lavori di recupero, riqualificazione e restauro di porzioni dello stesso da destinarsi a spazi espositivi, attività, laboratori artigianali in temi legati ai prodotti locali ed al loro impiego storico e contemporaneo in cucina, nella nutraceutica, nel benessere e nella cosmetica.
Il tutto per restituirlo alla collettività, come luogo di arte, di cultura, porta d’accoglienza per visitatori e cittadini, in modo da offrire valore aggiunto all’eccellenza di luoghi, tradizioni e natura di questo spicchio di terra riconosciuto “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dall’Unesco. Ed attivando la realizzazione del Museo del Territorio e la reinterpretazione del giardino storico.
Il progetto è realizzato per mettere a sistema le realtà e attività incentrate nel Castello, restaurando ulteriormente una parte dello stesso per creare un punto d’incontro che sia in grado di aprire il più possibile la struttura verso i pubblici esterni, dai turisti ai residenti del territorio.
La valorizzazione del Castello verte su tre assi principali, funzionali all’obiettivo progettuale:
- l’organizzazione della gestione attraverso strategie efficienti;
- attività culturale legata al concetto di narrazione del territorio e dei suoi valori attraverso il teatro popolare di ricerca e studi sul patrimonio e la storia locale;
- start-up turistica per portare innovazione ed economia all’interno della struttura; in essa la creazione di una strategia di comunicazione ed identità coordinata.
Presentazione logo e immagine visiva a cura di: Visualgrafika
Il progetto è realizzato dal 2018 con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando "I luoghi della cultura”.
Capofila del progetto: Comune di Costigliole d’Asti
Coprogettazione: Teatro degli Acerbi
Partnership: Associazione CRAFT
Collaborazione: I.C.I.F. - International CulinaryInstitute for Foreigners e Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato