Calendario eventi

TAVOLA ROTONDA + PREMIO LS
Sabato, 06 Maggio 2023, 15:00
Contatto 3292285564
 
 

SABATO 6 MAGGIO ore 15

presso la Sala Riunioni Fondazione Cesare Pavese – Santo Stefano Belbo

TAVOLA ROTONDA: “IL TURISMO DELLE EMOZIONI” e
PREMIO LANDSCAPE STORYMOVERS AI NARRATORI DEL PAESAGGIO.

Durante la Tavola Rotonda alcuni esperti di cultura, turismo ed enogastronomia dialogheranno sul tema del rapporto tra il viaggio e le emozioni esplorando le modalità del fare accoglienza creando "appaesamento" nel turista. Il tema verrà affrontato da diversi punti di vista:

-          Paesaggio: l’emozione nel paesaggio disegnato dai vignaioli con l’intervento di un rappresentante del Consorzio dell’Asti DOCG, main sponsor del progetto.

-          Narrazione: la narrazione come strumento di veicolazione delle emozioni e di costruzione di profondità con l’intervento di Matteo Negrin, direttore generale della Fondazione"Piemonte dal Vivo.

-          Letteratura: paesaggi letterari tra mito e realtà con l’intervento di Pierluigi Vaccaneo - direttore Fondazione Cesare Pavese.

-          Viaggio: l’attrattività del nostro territorio per gli stranieri che investono in esso. Intervento di Marie Steenstrup, guida turistica certificata del Piemonte e co-fondatrice dell’Associazione Piemonte Heritage.

-          Gusto: i profumi della tavola, l’aspetto più emozionale della gastronomia!Intervento di Luca Ferrua - direttore ilgusto.it gruppo Gedi

-          Scoperta: l'emozione della scoperta di un territorio tramite percorsi inusuali.Intervento di Edoardo Vallarino Gancia - progetto TrEno di LMR Events

Concluderà il percorso di approfondimento un intervento video del progettista culturale Paolo Verri.

Moderano l’incontro Mauro Carbone e Fabio Fassio.


A seguire, si terrà la prima edizione del Premio Landscape Storymovers ai Narratori del Paesaggio: quest’anno, il premio verrà simbolicamente assegnato a Beppe Fenoglio e a Cesare Pavese attraverso il Centro Studi e la Fondazione.
Il premio non sarà un premio qualunque, ma una scultura scolpita a mano dall’artista contadino e Testimone del Paesaggio del paese di Quaranti Renato Cavallero.

L’ingresso è gratuito.
Per informazioni:            

www.landscapestorymovers.it/tavola-rotonda-2023/



landscapestorymovers.it/tavola-rotonda-2023/

Luogo Santo Stefano Belbo, Sala Riunioni Fondazione Cesare Pavese
 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Bottego, 2 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* campi obbligatori

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

Copyright © 2019 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.