Calendario eventi

IL VANGELO DELLE COLLINE
Venerdì, 02 Dicembre 2022, 15:00
Contatto 3517077031
 
 

LE SFIDE DELLA FEDE 2022
rassegna di spettacoli e incontri sulle sfide spirituali e della cultura nel nostro tempo

 

dal 2 dicembre 2022 all’ 8 gennaio 2023
Asti / Museo Diocesano San Giovanni
IL VANGELO DELLE COLLINE
sulle tracce del Quarto Re Mago
mostra di Antonio Catalano
consulenza antropologica prof. Piercarlo Grimaldi
allestimento Agnese Falcarin
Casa degli alfieri / Archivio Teatralità Popolare / Universi Sensibili

Parallelamente al nuovo spettacolo "Artabàn. La leggenda del Quarto Re Mago" che debutterà nel periodo natalizio 2022, l'artista di Casa degli alfieri Antonio Catalano, poeta della Meraviglia, allestirà una mostra, un nuovo museo sentimentale che conduce i visitatori sulle tracce di questo personaggio che ha smarrito la stella, ha vagato per trentatré anni impegnando la sua vita ad aiutare i poveri e gli oppressi, ed infine è giunto a Gerusalemme il giorno della Crocifissione.
La mostra sarà presente prima ad Asti, al Museo Diocesano San Giovanni, dal 2 dicembre, poi si trasferirà alla Tenuta La Mercantile di Castagnole Monf.to dal 18 al 23 dicembre in occasione dell'esposizione di presepi per "Oro Incenso Mirra" ed in collaborazione con "Terre di Presepi", quindi tornerà ad Asti fino al 8 gennaio.
L’Astigiano diventa terra che narra il Divino con gli occhi degli umili.

Il lavoro che si vuole fare con la mostra è quello di seguire le poche tracce, letterarie e iconografiche, che ci suggeriscono l’esistenza di un Quarto Re Magio, e di evidenziarle insieme ad opere d’arte appositamente create per l’occasione in una mostra dal forte carattere immersivo ed inclusivo.
Ci saranno un video introduttivo del prof. Grimaldi e di Antonio Catalano, alcuni pannelli illustrativi, alcune opere pittoriche appositamente create dall'artista.
Il cuore dell'esposizione sarà poi uno dei Musei Sentimentali creati da Antonio Catalano, installazioni composte su un tema di volta in volta diverso, tutte accomunate dall’impiego di materiali quotidiani, recuperati, elevati a gentili testimonianze ed opere d’arte che si raccontano attraverso la guida narrante dell’autore.
La mostra verrà narrata in diversi modi per favorirne l'accessibilità.
Il materiale in esposizione sarà fornito di QRcode scansionabili, un'audioguida con la voce stessa dell'autore che descrive poeticamente alcuni pezzi dei materiali in mostra, con sottotitoli per non udenti.

 

• La mostra sarà aperta: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 e 15-18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 3517077031.
• Chiusura Museo Diocesano il 18 dicembre.
• Possibilità di visite guidate su prenotazione.
• Ingresso al Museo ad offerta libera.
• teatrodegliacerbi.it

Luogo Asti, Museo Diocesano San Giovanni
 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Bottego, 2 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* campi obbligatori

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

Copyright © 2019 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.