Calendario eventi
STORYMOVING FESTIVAL 2024
Voci, terra e uomini
30 AGOSTO 2024 – repliche ore 19, ore 21 e ore 23
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Castelnuovo Belbo (AT) - Cimitero
DORMONO SULLE COLLINE
narrazioni e canti tra le lapidi di un cimitero
Teatro degli Acerbi
ideazione, selezione e adattamento testi di Pietro Giovannini
con Patrizia Camatel, Matteo Campagnoli, Fabio Fassio, Elena Romano - musiche dal vivo di Tiziano Villata
Quattro attori e un musicista appaiono e scompaiono tra le tombe, conducendo a gruppi gli spettatori in un percorso tra le lapidi di pietra, gli alberi e i cespugli che da soli compongono la più perfetta delle scenografie. Le note e le parole in un cimitero hanno più peso perché si è più disposti all’ascolto, si è più abituati al silenzio; e le note e le parole risuonano più pure invitandoci ad alzare lo sguardo verso il paesaggio e i luoghi dove queste persone che ci parlano abitavano e animavano: vite tragiche o monotone, insignificanti, piene di cose da fare ma tutte ugualmente riassunte qui ed ora.
La riflessione è sulle nostre radici ma anche sul significato della vita in generale, del lavoro e della morte, è la costituzione temporanea di una “comunità verticale” dove viventi e vissuti per un’ora celebrano le proprie storie.
Crediamo che questo lavoro sia necessario anche come strumento di turismo alternativo, culturale con cui poter scoprire pievi romaniche e tombe ottocentesche poste nei luoghi più suggestivi e panoramici delle nostre colline e delle nostre città.
Ingresso € 5,00.
Evento su prenotazione.
Prenotazioni:
https://www.appuntamentoweb.it/storymoving-festival-2024/dormono-sulle-colline-storymoving-festival-2024-castelnuovo-belbo/
Info 3518978847
www.landscapestorymovers.it
www.teatrodegliacerbi.it