Calendario eventi

PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE
Giovedì, 16 Gennaio 2020, 21:00
Contatto 3392532921 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

di e con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider

Compagnia Piccolo Canto

 

Un concerto, uno spettacolo o forse, semplicemente un rito.

Cinque donne in scena in un intreccio di narrazione e canto polifonico. 
Lo spettacolo si sviluppa attorno alla tematica della resurrezione intesa come rinascita quotidiana, come riscatto, come conquista di una nuova possibilità per rinnovarsi e appunto rinascere.

Il canto sacro accompagna costantemente l'evoluzione narrativa.

“La Loba è vecchia. E' una donna di due milioni di anni. Vive in un luogo sperduto che tutti conoscono, ma pochi hanno visto. Raccoglie le ossa, quelle che corrono il pericolo di andare perdute”. E' custode di quanto sta morendo e di quanto è già morto. La sua figura ancestrale di donna selvatica fa da confne e tramite tra ciò che è vivo e ciò che è morto, tra ciò che è desueto e ciò che anela alla Resurrezione. La Loba canta gli inni della creazione, rimette in gioco vite, mondi, storie. La Loba è detentrice della memoria. E’ narratrice. La Loba con il suo canto restituisce la vita, trasfgurata in qualcosa di nuovo.

Qual è la nostra personale resurrezione? Di quali rituali abbiamo bisogno oggi? Che cosa abbiamo sepolto e cosa vogliamo ricomporre, liberare? Quante volte possiamo morire per poi rinascere?

In scena cinque donne, cinque voci tentano di rispondere a queste domande. Come la Loba raccontano storie di vite che anelano alcambiamento, al riscatto, alla guarigione e alla Resurrezione. Storie dal sapore acre, a volte tragicomico e dal ritmo variegato. Cinque voci diverse che si fondono in un unico affresco di racconti cantati e canti musicati. Voci che si fanno invettiva, poesia, preghiera e che si innalzano in canto. Un canto polifonico che si fa portavoce della rinascita e che ne assume tutte le sue caratteristiche: il dolore, il buio, la spinta, la rabbia, il pianto, la gioia, il riso che contagia che apre e libera. E ad ogni canto la memoria prenderà forma, risorgerà.

 

Lo spettacolo ha vinto i Teatri del Sacro 2017 ed il premio del pubblico presso Il Festival Ermo Colle.

 

Durante la serata verrà presentato il cartellone dell'attesa STAGIONE TEATRALE.

 

biglietti: euro 12 intero, euro 10 ridotti

Prevendita presso l'Osteria dei Meravigliati (Via GB Giuliani 29) - orari: tutti i giorni dalle 11 alle 15 - da mer a dom anche dalle 18 alle 20

prenotazioni: 3334519755 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Luogo Teatro Balbo, Canelli (AT)
 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Bottego, 2 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* campi obbligatori

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

Copyright © 2019 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.