Calendario eventi

IO AMO IL MIO LAVORO
Venerdì, 01 Marzo 2019, 21:00
Contatto 3392532921 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

TEATRO IN TERRA ASTESANA

direzione Teatro degli Acerbi

 

INCISA SCAPACCINO

venerdì 1 marzo

ore 21.00 - Incisa Scapaccino, teatro nell’ex Cantina Sociale

IO AMO IL MIO LAVORO

di Marianna Gioconda Rotella

regista e interprete Tommaso Massimo Rotella

Magdeleine G.

 

“…Io amo il mio lavoro: amo essere l’autista di un carro funebre.”

 

“Io amo il mio lavoro. L’ho sempre amato…

Ah, e non lo dico mica per autoconvinzione, no, io non sono uno di quei lavoratori frustrati che trovano sempre un valido motivo per lamentarsi delle loro pessime condizioni di lavoro, anzi sono molto appagato dal mestiere che svolgo, e ritengo di possedere le attitudini necessarie per la mia mansione. E dico “necessarie” perché queste mie capacità non sono solo sufficienti, ma proprio necessarie, perché se non le utilizzassi al meglio, non sarei il migliore nel mio campo, sono necessarie affinché io sia il migliore, ecco.”

 

Arriva per la prima volta nell’astigiano il nuovo spettacolo con protagonista Tommaso Massimo Rotella, attore noto su questo territorio.

Se vi chiedessero della morte, che cosa direste a riguardo? La domanda corretta, però, è: chi mai vorrebbe parlare di morte? Si vive e si muore, ma vivere il concetto di morte è un processo complesso e personale. Abituati a conferirle un’accezione negativa, dimentichiamo che l’idea di morte benefica, portatrice di quiete e serenità per l’animo, è insita in noi dalle epoche più antiche. Questione di prospettive, insomma, di substrato culturale e sociale, più o meno radicato in noi. Ecco, quindi, un uomo, un monologo, che svela il quotidiano, quello composto di piccole abitudini e gesti automatici che ognuno di noi compie quasi ritualmente e… di scheletri nell’armadio.

 

Una storia in bilico tra razionalità e follia, un labile confine tra ciò che appare giusto e ciò che può sembrare un errore. Una trama che scorre lineare, su quella soglia che ogni essere umano possiede, varcata la quale, i meccanismi della nostra mente possono improvvisamente dare libero sfogo alla loro identità più recondita.

Tutto questo con Guglielmo Paonessa, che per mestiere guida il carro funebre ed è un eccellente lavoratore, il migliore, per la precisione.

 

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=OoBTwKUBdcE

 

ingresso gratuito

 

L’appuntamento è realizzato nell’ambito di “Teatro in Terra Astesana” sostenuto dalla Fondazione CRT con il contributo del Comune di Incisa Scapaccino.

 

Luogo teatro nell’ex Cantina Sociale, Incisa Scapaccino (AT)
 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Bottego, 2 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* campi obbligatori

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

Copyright © 2019 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.