Calendario eventi

CAMPIONISSIMISSIME
Sabato, 20 Agosto 2016, 21:15
Contatto 3392532921 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

COSTIGLIOLE D'ASTI - PAESAGGI E OLTRE 2016
Cortile del Castello
sabato 20 agosto ore 21.15
CAMPIONISSIMISSIME
con Gianpaolo Ormezzano
e Marlene Pietropaoli, Manuela Massarenti, Chiara Pautasso e Valeria Benigni
regia di Luca Busnengo
Officina per la Scena

Ingresso gratuito

 

Uno spettacolo di intrattenimento tutto al femminile, un’occasione per conoscere alcune grandi eroine dello sport che hanno lasciato un sapore di eterno anche nel finito delle loro vicende umane e sportive attraverso le parole e gli aneddoti dell’autore che saluterà il pubblico intervenendo sul palco. Il tutto attraverso al testo ed alla simpatica conduzione di Gianpaolo Ormezzano, noto giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano.
Alla donna che lotta nello sport vengono dedicati una serie di ritratti al femminile.
Per molto tempo lo sport è stato rappresentato anche come un posto in cui la donna rincorre i primati dell' uomo. Man mano hanno trovato spazio “teorie” sulle possibilità di raggiungimento - e persino di superamento - della donna nei riguardi dell'uomo, in sport che privilegiano la scioltezza, il senso del ritmo e anche la sopportazione della sofferenza, dal nuoto al podismo su grandi distanze.
La donna non era ammessa neanche come spettatrice nei Giochi Olimpici antichi, quelli dei greci, ed è stata anche tenuta lontana dal programma dei Giochi Olimpici moderni, inventati dal barone francese Pierre De Coubertin, grande fautore della mascolinità dello sport.
Sonia Henie, Florence Griffith Joyner, Karen Muir, StanislawaWalasiewicz, Alfonisina Strada, Sara Simeoni... ritratti di donne, campionissimissime che hanno ancora molto da raccontare per condividere con lo spettatore di oggi l'adrenalina, il sentimento e la volontà di tempi non così lontani.
Con i tempi che corrono, con le mistificazioni assortite che dopano in tanti sensi anche lo sport, è bene precisare che tutte le storie dello spettacolo sono rigorosamente vere!

 


Inoltre, dalle ore 16 alle ore 19,30, sarà possibile visitare il Castello e la mostra “Shades of silence”, il progetto d’arte internazionale ArtMoleto (www.artmoleto.com) ideato da Michelle Hold che coinvolge 13 artisti sul concept legato alla volontà di diffondere la cultura del silenzio, del rispetto dei luoghi, della ricerca e della meditazione interiore, del piacere di re imparare ad ascoltare.
Per informazioni: 3481387521 (Filippo Romagnolo)
Sarà possibile degustare al Ristorante Didattico del Castello “La Barbera – Enoteca e Training Restaurant”. Per informazioni 0141 961346

Luogo Costigliole (AT)
 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Bottego, 2 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* campi obbligatori

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

Copyright © 2019 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.