Calendario eventi

LA DISTANZA DELLA LUNA
Lunedì, 15 Agosto 2022, 21:15
Contatto 3518978847
 
 

PAESAGGI E OLTRE 2022
LANDSCAPES AND BEYOND

Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
21°edizione

Lunedì 15 agosto h 21.15
COSTIGLIOLE D'ASTI / frazione San Michele
anfiteatro

LA DISTANZA DELLA LUNA
tratto da Le Cosmicomiche di Italo Calvino
con Michele Eynard
musiche dal vivo di Pierangelo Frugnoli
regia di Carmen Pellegrinelli
Luna e Gnac Teatro

 

Il colpo d’occhio rimane impresso. Si sente il vociare del pubblico che sale lungo il fianco della collina, alcuni hanno le torce, i fari delle auto in lontananza si fermano ai piedi della frazione agreste di San Michele, vicino a Costigliole. Poi dall’anfiteatro a “terrazza” che si affaccia sui vigneti, a fianco della piccola chiesa di campagna, si gode dell’eccezionale panorama, si aspettano le stelle cadenti e si assiste ad un'arrampicata verso il cielo e alla luna in un nuovo spettacolo di Luna e Gnac Teatro tratto da "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino.

Una volta, più di quattro miliardi di anni fa, la luna era vicinissima alla terra. Così vicina che i terrestri dell’epoca avrebbero potuto salirci con una scala a pioli.
Italo Calvino nelle Cosmicomiche provò a immaginare come sarebbe stato vivere a quel tempo: storie fantastiche, tempi lontanissimi, raccontati da un testimone, uno si trovava proprio lì in quel momento.
Tutta la storia si svolge tra mare e luna. Ed è lì che troviamo il nostro narratore, coadiuvato da un musicista dal vivo, per rievocare le atmosfere di quelle notti di luna piena, chiare come di giorno, sovrastate dallo sterminato soffitto scaglioso del nostro satellite.
La luna così vicina genera un’attrazione quasi magnetica capace di provocare un volo di pesciolini e plancton ogni volta che sorvola la superficie marina. Ma per sua natura genera anche un’attrazione sentimentale, accendendo desideri e passioni tra quei terrestri che si spingono a remi sotto di lei per montar su.
"La distanza della luna" si arricchisce così di una grande storia d’amore, totale e asimmetrica, secondo il gusto di Calvino.
Un amore appassionato, irraggiungibile ed eterno raccontato in uno scenario fiabesco.

Biglietti:
€ 10,00 intero / € 5,00 ridotto (fino ai 12 anni)

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3518978847

Prenotazioni consigliate su:
https://www.appuntamentoweb.it/paesaggi-e-oltre-2022/la-distanza-della-luna-paesaggi-e-oltre-2022/

Luogo Costigliole d'Asti, frazione San Michele
 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Bottego, 2 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* campi obbligatori

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

Copyright © 2019 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.